Curiosità e significato della soluzione Romanzo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Romanzo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il più famoso di Nabokov è Lolita
- Opera letteraria in prosa
- Può essere sia rosa che giallo
- È popolare in un film con Tognazzi e la Muti
- Feuillet scrisse quello d un giovane povero
- Il compagno di Eurialo Niso
- Può essere d avventura o poliziesco
- Era popolare in un film di Mario Monicelli
Il romanzo è un genere della narrativa scritto in prosa. Origini e caratteristiche fondanti del romanzo sono argomento di dibattito tra gli studiosi. Certamente si può affermare che una premessa importante del romanzo moderno è da individuare nella prima produzione in lingua d'oïl (XI secolo): le narrazioni in versi di questa tradizione, sia che recuperassero temi greco-romani sia che rielaborassero temi cavallereschi (cicli bretone e carolingio), venivano indicate già allora con il termine roman.
Il principale carattere di novità rispetto alle tradizioni narrative immediatamente precedenti (e al genere epico in particolare, con le sue imprese militari collettive) è il modo diverso di porsi in rapporto col tempo. Fa parte dell'arte moderna (nominata contemporanea alla nascita del Romanzo) e necessariamente deve contenere quel modo di narrare nuovo e di contrasto con l'arte del passato.
La Teoria dell'Estetica di Theodor Adorno si sofferma sull'incompiutezza dell'opera, ossia il suo essere sempre in formazione: mentre gli altri generi epici tendono a fermare il Tempo partendo da un inizio e arrivando a una fine, il Romanzo non ha un fine, non mette il punto. Altre caratteristiche stilistiche come il progressivo focalizzarsi dell'attenzione sul singolo individuo o su piccoli gruppi di cavalieri, immersi in vicende che hanno un misto di storico e di "meraviglioso".
L'"esperienza assoluta" del cavaliere, irretito nella sua aventure (termine che in francese antico indicava inizialmente solo il destino o il caso e che finisce per indicare il complesso delle peripezie e il perfezionamento etico di chi le attraversa), sviluppa negli scrittori l'esigenza di una narrazione meno ingessata, "capace di rappresentare un mondo complesso e variamente articolato". Il romanzo è dunque costruito da una struttura della storia più o meno complessa e da una varietà di personaggi più o meno ampia. Questa profonda articolazione ha dato vita a numerosi sottogeneri: si passa dal genere storico al fantastico, dal giallo al romanzo epistolare.
Italiano
Aggettivo
romanzo m sing
- (linguistica) (geografia) che riguarda le parlate indoeuropee che derivano dal latino
Sostantivo
romanzo ( approfondimento) m sing (pl.: romanzi)
- (letteratura) ampio componimento letterario in prosa che narra una vicenda parzialmente o completamente immaginaria
Sillabazione
- ro | màn | zo
Pronuncia
IPA: /ro'mandzo/
Etimologia / Derivazione
dal francese antico romanz a sua volta dal latino Romanicus "alla maniera di Roma"
Citazione
Sinonimi
- (di lingua) neolatino
- narrativa, componimento narrativo, opera narrativa, narrazione,
- (senso figurato) situazione insolita, fatto strano, esperienza incredibile, fantasticheria, invenzione
Parole derivate
- fotoromanzo, panromanzo, preromanzo, romanzamento, romanzare, romanzesco, romanziere, romanzo-confessione
Proverbi e modi di dire
- sceneggiare un romanzo
Termini correlati
- avventura, frottola
Alterati
- (diminutivo) romanzetto
- (accrescitivo) romanzone
- (peggiorativo) romanzaccio; romanzuccio