Curiosità e significato della soluzione Roquefort
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Roquefort è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il roquefort è un formaggio francese, erborinato, prodotto con latte di pecora, originario di Roquefort-sur-Soulzon (Francia del sud). La caratteristica principale del roquefort è la presenza di venature blu-verdi (simili a quelle dell'italiano gorgonzola), dovute allo sviluppo di una muffa, il Penicillium roqueforti (o Penicillium glaucum), la crosta è umida, la pasta è untuosa, compatta, erborinata. Di forma cilindrica con facce piane del diametro di 19–20 cm, scalzo diritto, alto 8,5-11,5 cm, il roquefort ha un peso intorno ai 2,5–3 kg. Il formaggio viene fatto maturare in un sistema di grotte in cui temperatura e umidità rimangono costanti nel tempo. Il gusto varia a seconda del tempo di maturazione, che può andare dai tre ai nove mesi; solitamente il periodo di produzione parte nel mese di febbraio per terminare in ottobre.
Dal 1979 è certificato con l'Appellation d'origine contrôlée (AOC), analogo alla certificazione italiana DOC, e dal 1996 con l'Appellation d'origine protégée (AOP) equivalente francese dell'italiana Denominazione di origine protetta.
Italiano
Aggettivo
blu ( approfondimento)
- (colore) del colore del cielo e del mare profondo
Sostantivo
blu m (non numerabile)
- il colore del cielo e del mare profondo
- sostanza colorante blu
- nome generico per formaggi (es. gorgonzola, roquefort, stilton) a striature blu, che devono questa colorazione alla germinazione di funghi aggiunti sotto forma di spore alla cagliata durante la lavorazione
- oggi assaggeremo il blu del Moncenisio
Sillabazione
- blù
Pronuncia
IPA: /'blu/
Etimologia / Derivazione
dal francese bleu, derivante dal francone blao
Sinonimi
- azzurrognolo, ceruleo
- (di colore) azzurro, celeste, turchese, turchino, oltremare, cobalto, indaco, pervinca
Parole derivate
- blucerchiato
Alterati
- bluastro (peggiorativo) : di un brutto blu, di una tinta vagamente blu ma con imperfezioni