Curiosità e significato della soluzione Rorido
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rorido è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L’Adelchi è una tragedia di Alessandro Manzoni, pubblicata per la prima volta nel 1822. Narra le vicende di Adelchi, figlio dell'ultimo re dei Longobardi, Desiderio, che si svolgono tra il 772 e il 774, anno della caduta del regno longobardo per opera di Carlo Magno, anch'egli protagonista della tragedia.
Manzoni cominciò a scrivere l'Adelchi il 4 novembre 1820, nel periodo in cui Vincenzo Ferrario stampava l'altra tragedia di Manzoni, Il Conte di Carmagnola. La nuova tragedia venne terminata un anno più tardi, il 21 settembre 1821, esclusi i due cori, di poco successivi. Nell'ottobre 1822 l'opera fu pubblicata sempre per i tipi del Ferrario.
Italiano
Aggettivo
rorido m
- impregnato, cosparso, asperso, imperlato di rugiada; sinonimo di rugiadoso, ma di registro più alto e poetico, e di roscido, che è voce antica
- vedeva gli alberi gialli dei sottostanti giardini, quieti e roridi nel mattino autunnale, e le allodole e gli uccelli bagnati dalla rugiada delle foglie (Grazia Deledda, I giuochi della vita, Novelle)
- (per estensione) bagnato, madido, irrorato; talvolta anche nel senso figurato di pervaso
- Ma da le zolle di strage livide, / ma da i cespugli di sangue roridi, / dovunque era un povero brano, / o madri italiche, de i cuor vostri (Giosue Carducci, Odi Barbare)
- Sparsa le trecce morbide / Sull'affannoso petto, Lenta le palme, e rorida / Di morte il bianco aspetto, / Giace la pia, col tremolo / Sguardo cercando il ciel (Alessandro Manzoni, Adelchi, Atto quarto, scena prima)
Sillabazione
- rò | ri | do
Etimologia / Derivazione
dal latino roridus, derivato di ros, roris "rugiada" (confronta l'etimologia di irrorare) con il suffisso -idus a segnalare il perdurare in uno stato
Sinonimi
- rugiadoso
- roscido