Curiosità e significato della soluzione Rosone
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rosone è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un ornamento a foggia di fiore delle chiese gotiche
- Un ornamento architettonico a foggia di fiore
- Un fregio architettonico circolare
- Un finestrone circolare
- Finestrone circolare
Il rosone, o rosa, è un finestrone decorativo di forma circolare applicato alle facciate delle chiese di stile romanico e gotico.
È una vetrata tonda presente sull'asse della navata principale, talvolta anche di quelle secondarie, o in corrispondenza di cappelle o bracci trasversali, di fronte alla quale è posto un traforo in pietra quasi costantemente costituito da colonnine disposte radialmente, a partire da un nucleo centrale, e raccordate da archetti.
La forma circolare e la gamma cromatica disponibile hanno permesso a mastri vetrai di creare opere d'arte sacra raffigurando, sotto forma di icona, passi del Vangelo.
Il rosone, aperto sulla fronte delle chiese, è un elemento decorativo, risultante dalla composizione attorno a un centro o a un sistema di assi radiali di motivi geometrici ispirati alla flora variamente stilizzati, posto al centro di spazi regolari simmetrici, come per esempio nei soffitti e nelle volte.
Italiano
Sostantivo
rosone ( approfondimento) m sing (pl.: rosoni)
- (arte) motivo ornamentale della pittura e della scultura di forma rotonda tipico dell'antichità, successivamente ripreso nel rinascimento
- (architettura) ampia finestra di forma circolare, posta generalmente sopra il portale d'ingresso delle chiese a partire dal periodo romanico e gotico, avente spesso dei vetri colorati disposti artisticamente
- il rosone della chiesa deve essere restaurato da tempo
- (tipografia) fregio stampato nei libri con funzione riempitiva o divisoria
- nella legatoria è un fregio impresso sulla copertina dei libri tramite un ferro
- (toscano) malvone
Sillabazione
- ro | só | ne
Pronuncia
IPA: /ro'zone/
Etimologia / Derivazione
accrescitivo di rosa
Sinonimi
- (arte e architettura) rosa
- (malvone) malvarosa