Curiosità e significato di Rotative

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rotative è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Grandi macchine per la stampa dei quotidiani
  2. Grandi macchine per la stampa di giornali e riviste
  3. Grandi macchine per la stampa di riviste
  4. Macchine da stampa
  5. Si fermano quando arriva una notizia inattesa

Il motore rotativo rappresenta un tipo di motore a combustione interna a ciclo Otto, caratterizzato nel suo funzionamento dalla rotazione dell'intero complesso dei cilindri attorno all'albero-motore. Questa rotazione dà luogo ad un effetto giroscopico che si oppone all'inclinazione dell'asse di rotazione, rendendo difficoltosa la manovra dei velivoli o veicoli.

Questo tipo di motore presenta un rapporto potenza peso molto più favorevole rispetto ai comuni motori tanto da essere stato utilizzato prima e durante la prima guerra mondiale sui primi aerei.

Italiano

Aggettivo

rotativo

  1. (fisica) (meccanica) in grado di girare su sé stesso
  2. (tecnologia) (ingegneria) (di) motore a combustione interna a ciclo Otto, caratterizzato nel suo funzionamento dalla rotazione dell'intero complesso dei cilindri attorno all'albero motore, generando un effetto giroscopico che attenua fortemente le vibrazioni caratteristiche dei comuni motori a pistoni

Sillabazione

ro | ta | tì | vo

Pronuncia

IPA: /rota'tivo/

Etimologia / Derivazione

deriva da ruotare