Curiosità e significato della soluzione Rottame
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rottame è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La siderurgia è un settore della metallurgia che riguarda il trattamento di minerali ad alto contenuto di ferro allo scopo di ottenere ferro o diversi tipi di leghe che lo contengano, tra cui l'acciaio, la ghisa e gli acciai legati.
Il processo di trasformazione del minerale ferroso inizia subito dopo la sua estrazione nella miniera. Il ferro è un elemento chimico particolarmente reattivo, per cui in natura si trova in genere sotto forma di ossidi (ematite e magnetite), idrossidi (limonite), carbonati (siderite), silicati e solfuri.
I minerali ferrosi, oltre ai composti suddetti, contengono delle impurezze di vario tipo, che sono chiamate con il nome di ganga. Parte della ganga può essere separata prima che il minerale ferroso sia inviato al processo siderurgico vero e proprio, tramite "separazione per differenza di densità" oppure tramite "magnetizzazione".
Italiano
Sostantivo
rottame m sing (pl.: rottami)
- (tecnologia) oggetto da buttare
- (figurato) veicolo non più utilizzabile a causa di distruzione o gravi danni
Sillabazione
- rot | tà | me
Pronuncia
IPA: /rot'tame/
Etimologia / Derivazione
da rotto
Sinonimi
- ferrovecchio, carcassa, cosa rotta
- pezzo, frammento, scheggia, detrito, frantume, avanzo, brandello, residuo, sfasciume, coccio, resto
- (senso figurato) uomo finito, avanzo umano, catorcio, relitto, rudere, straccione
Contrari
- gioiello, oggetto intatto, oggetto nuovo di zecca
- (senso figurato) uomo felice uomo fortunato, uomo di successo