Curiosità e significato della soluzione Rozzezza
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rozzezza è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il termine civiltà, proveniente dal latino civilitas, a sua volta derivato dall'aggettivo civilis, cioè attinente al civis («cittadino») e alla civitas («città»), indicava l'insieme delle qualità e delle caratteristiche materiali, culturali e spirituali di una comunità, che spesso venivano contrapposte al concetto di barbarie. Il termine voleva inoltre distinguere l'organizzazione democratica dello Stato civile da quella individualistica ed autarchica della vita nelle campagne. In tal senso la civiltà risultava definita dall'uso di buone maniere cittadine contrapposte alla rusticitas, la rozzezza degli abitanti della campagna.
In un'accezione più moderna e generale, il termine civiltà fa riferimento sia a un esito (come ad esempio all'insieme di tutele dei diritti umani e del contesto sociale ed etico messe in atto da un paese, e quindi dalla maggioranza della popolazione che lo compone) sia a un processo (ad esempio l'evoluzione dei processi tecnologici, economici e sociali).
Italiano
Sostantivo
rozzezza f (pl.: rozzezze)
- carattere di chi, di ciò che è rozzo e scurrile
Sillabazione
- roz | zèz | za
Pronuncia
IPA: /rod'dzettsa/
Etimologia / Derivazione
- vedi rozzo
Sinonimi
- grossolanità, grossezza
- (senso figurato) ignoranza, rusticità, goffaggine, ineleganza, sgarbatezza, cafonaggine, villania, rudezza, inciviltà, brutalità, zotichezza, ruvidezza
Contrari
- educazione, cortesia, raffinatezza, eleganza, accuratezza
Termini correlati
- (per estensione) purezza