Curiosità e significato della soluzione Rubens
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rubens è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Illustre pittore fiammingo del Barocco
- Il pittore fiammingo che fu il più espressivo del Barocco
- Grande pittore fiammingo del 500 600
- Grande pittore fiammingo
- Chi dipinse Ercole nel giardino delle Esperidi
Peter Paul Rubens, anche noto in Italia come Pietro Paolo Rubens (Siegen, 28 giugno 1577 – Anversa, 30 maggio 1640), è stato un pittore fiammingo.
La sua opera, secondo Giuliano Briganti, «può considerarsi l'archetipo del "barocco"»; per Luigi Mallé, ha aperto la via al tumultuante barocco europeo, nordico e francese in particolar modo.
Latino
Aggettivo
punicans m sing
- rosseggiante, rossastro, che tende al rosso, che arrossisce
- modum floris porrectos caliculos modice punicantes - vengono estesi calici leggermente rosseggianti, simili [a quelli] di un fiore (Apuleio, Le metamorfosi, liber IV, II)
- faciem suam iam dudum punicantem - la sua faccia, già arrossita (Apuleio, Le metamorfosi, liber I, VI)
Sillabazione
- pu | ni | cans
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /'pu.ni.kans/
- (pronuncia ecclesiastica) IPA: /'pu.ni.kans/
Etimologia / Derivazione
dal greco antico f, "porpora", o f, "purpureo, scarlatto"; si confronti puniceus, "rosso acceso, scarlatto", e Punicus, "fenicio", (i fenici erano noti nel mondo antico per la lavorazione della porpora). L'aggettivo si ritrova praticamente nel solo Apuleio, e potrebbe essere un suo conio letterario
Sinonimi
- (rossastro, tendente al rosso) rubens
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication