Curiosità e significato della soluzione Rubrica
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rubrica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Rubrica è un termine con cui viene indicato un "quaderno con margine laterale ritagliato a scaletta e recante le lettere dell'alfabeto, su cui si appuntano nominativi, indirizzi ecc.". Ogni elemento registrato nella rubrica contiene informazioni come nome e cognome o ragione sociale di un'azienda, indirizzo, numeri telefonici, indirizzi di posta elettronica.
Alcuni quaderni danno la possibilità di aggiungere pagine alla rubrica o sostituirle.
Nei dispositivi elettronici come telefoni cellulari e computer la rubrica è tipicamente realizzata da un programma, come ad esempio Rubrica nei sistemi operativi Microsoft Windows o Contatti nei sistemi operativi macOS. A volte si tratta del componente di un programma di gestione della posta elettronica o di un Personal information manager.
Gli elementi delle rubriche elettroniche possono essere importati ed esportati dal software per essere trasferiti ad altri programmi o dispositivi. I formati di file più comuni per queste operazioni sono:
- LDIF (*.ldif, *.ldi)
- Tab delimited (*.tab, *.txt)
- Comma-separated (*.csv)
- vCard (*.vcf)
Nel caso di trasferimento di un contatto singolarmente, si usa il formato vCards (*.vcf), che costituisce in pratica un biglietto da visita elettronico.
Italiano
Sostantivo
rubrica f sing (pl.: rubriche)
- (tipografia) quaderno diviso in ordine alfabetico in cui in genere vengono annotati dati anagrafici (ad esempio numeri di telefono, indirizzi, email, ecc.)
- nel campo dell'informazione giornalistica o radiotelevisiva, indica uno spazio dedicato ad un particolare argomento
- colore rosso utilizzato anticamente per tingere alcune parti di libri
- (per estensione) parti di un testo antico tinte di colore rosso
Sillabazione
ru | brì | ca
Pronuncia
IPA: /ru'brika/ (o erroneamente IPA: /'rubrika/)
Etimologia / Derivazione
dal latino rubrica, cioè "ocra rossa", che deriva da ruber ("rosso"), dato che una volta si usava scrivere con l'inchiostro rosso il titolo delle leggi, dei libri, ecc.
Sinonimi
- agenda, repertorio, prontuario, indirizzario, registro, elenco, quaderno, block-notes, taccuino, libretto , elenco, quadernetto
- sezione, rassegna, sezione di giornale, pubblicazione periodica, trasmissione radiofonica, trasmissionei televisiva
- (di libro) indice, sommario
Parole derivate
- rubricare, rubricista
Termini correlati
- diario