Curiosità e significato della soluzione Ruderi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ruderi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Avanzi di antichi monumenti
  2. I resti d un castello
  3. Avanzi di edifici
  4. Quel che resta dei castelli diroccati
  5. Avanzi di costruzioni antiche
  6. Rovine vestigia
  7. Gli avanzi di antichi monumenti

Le rovine (talvolta al singolare rovina) sono i resti di strutture architettoniche costruite dall'uomo. Le strutture una volta completate, con il passare del tempo, sono cadute in uno stato di abbandono dovuto non per forza o non solo alla mancata manutenzione, ma anche a causa di disastri naturali, guerra, atti deliberati di distruzione o spopolamento. Naturalmente anche la meteorizzazione gioca un ruolo fondamentale nel progressivo deterioramento dei monumenti e quindi nella formazione delle rovine.

Famose rovine sono presenti in tutto il mondo: Cina, India, Zimbabwe, Grecia, bacino del Mediterraneo, Messico, Sud America sono le zone più ricche di questo tipo di testimonianze architettoniche che sono enormemente importanti per lo studio della storia, dell'archeologia, dell'antropologia e di altre discipline.

Le rovine possono essere rappresentate da luoghi che precedentemente erano adottati a diversi tipi di ambienti: fortificazioni, luoghi di culto, case, interi villaggi o città, edifici di utilità pubblica e non solo. Nel caso di città, spesso le guerre hanno portato alla distruzione di interi insediamenti: basti pensare alle città di Sarajevo, Dresda, Kabul, Beirut, Baghdad e altre che, in anni recenti, hanno conosciuto diversi conflitti armati che hanno causato notevoli rovine. La città di Pompei antica è stata ridotta a rovine dopo l'eruzione del Vesuvio del 79. Un altro tipo di rovine, determinato da atti deliberati di distruzione, si è creato dopo la dissoluzione dei monasteri in Inghilterra nel 1500.

Molte rovine sono diventate patrimonio dell'umanità, una denominazione adottata dall'UNESCO al fine di identificare e preservare quei siti che rappresentano una particolare importanza da un punto di vista culturale e naturale.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

ruderi m pl

  1. luogo e/o costruzione in macerie, spesso in abbandono

Sillabazione

rù | de | ri

Pronuncia

IPA: /'ruderi/

Etimologia / Derivazione

da rudere

Sinonimi

  • rovine, vestigia, resti, residui, macerie, avanzi, memorie
  • (senso figurato) (di persona) relitti, rottami, larve

Termini correlati

  • (per estensione) archeologia
  • (per estensione) guerra
  • (per estensione) restauro