Curiosità e significato della soluzione Rullante
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rullante è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un tamburo della batteria
- Tamburo della batteria jazz
- Il batterista di solito lo tiene fra le ginocchia
Il tamburo rullante (in lingua inglese snare drum) è uno strumento musicale della famiglia dei membranofoni. È un tamburo costituito da un fusto (di solito in legno o in metallo, ma nel caso di alcuni particolari modelli, anche in plexiglas o altri materiali), da due pelli, pelle battente e pelle risonante (naturali o sintetiche), messe in tensione da due cerchi (in metallo o in legno), fissati al fusto mediante tiranti a vite e blocchetti in metallo.
Al di sotto della pelle risonante si trova una cordiera, la cui azione è attivata o disattivata e regolata da un dispositivo, denominato macchinetta. Il rullante è spesso utilizzato come tamburo principale della batteria e viene posizionato al centro-sinistra del batterista (al centro-destra, nel caso di percussionisti mancini), su un supporto da terra, detto reggirullante. Il rullante viene utilizzato anche in contesti sinfonici orchestrali e bandistici, dove prende il nome di tamburo d'orchestra, o in lingua francese "caisse claire".
Italiano
Voce verbale
rullante sing (pl.: rullanti)
- participio presente di rullare
Sostantivo
rullante ( approfondimento) m sing (pl.: rullanti)
- parte di batteria formata da un piccolo tamburo in possesso di spirali in metallo, col fine di prolungare l'effetto delle percussioni
Sillabazione
- rul | làn | te
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
vedi rullare