Curiosità e significato di Sabotaggio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sabotaggio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Rappresaglia terroristica
  2. Intenzionale danneggiamento

Il sabotaggio è un atto compiuto generalmente in maniera nascosta allo scopo di recare danno a un'organizzazione politica, militare o civile attraverso manomissioni, ostruzionismo, danneggiamenti o distruzioni. Può essere finalizzato anche a turbare il normale svolgimento del lavoro all'interno di un'azienda, come atto di rappresaglia contro il datore di lavoro, attraverso il danneggiamento o la distruzione dei mezzi e dei locali destinati alla produzione e, per estensione, in ambito bellico, si intende ogni azione volta a recare danno a mezzi e impianti o intralciare la gestione delle attività del nemico.

Per estensione si intende ogni azione volta a ostacolare o ritardare la realizzazione di un progetto o l'effettuazione di un’attività e in tal modo potrebbe avvicinarsi al significato di ostruzionismo. Il nome proviene dalla rivoluzione industriale, quando i tessitori licenziati danneggiavano i telai a vapore, gettando negli ingranaggi i loro zoccoli di legno (sabots in lingua francese).

In guerra la parola è usata per descrivere l'attività di un individuo o di un gruppo, in particolar modo quando le azioni portano alla distruzione o il danneggiamento di infrastrutture produttive o vitali come armamenti, fabbriche, dighe, servizi pubblici o magazzini. A differenza degli atti di terrorismo, le azioni di sabotaggio non hanno come obiettivo il maggior numero di morti, ma alcune non lo escludono.

Capitini, storico esponente radicale nonviolento, nel suo libro più noto non esita a qualificare come tecnica nonviolenta «l’assalto al funzionamento di un servizio, di un’industria, di un’impresa pubblica o privata, con danno o distruzione, e quindi oltre il limite della legalità […] quando non vi è nessun rischio per l’esistenza di esseri viventi».Tuttavia, possono esistere forme di sabotaggio che non escludono vittime, anche come conseguenza non cercata, ma in questo caso evidentemente non si caratterizzano per essere pacifiste non-violente .

Italiano

Sostantivo

sabotaggio m sing (pl.: sabotaggi)

  1. (diritto) crimine consistente nel deterioramento volontario di fabbricati o apparecchiature di un'impresa, di impianti, strumentazioni o servizi di pubblica utilità
  2. (per estensione) azione che tende ad ostacolare il normale svolgimento di un lavoro o di un'attività

Sillabazione

sa | bo | tàg | gio

Pronuncia

IPA: /sabo'taddo/

Etimologia / Derivazione

dal francese sabotage che deriva da saboter cioè "sabotare". Sull'origine del termine francese, chiaramente derivato da "sabot"=zoccolo, ci sono molte ipotesi: dalla pratica di danneggiare i macchinari colpendoli con gli zoccoli, al generico senso di lavorare senza cura, come nel produrre uno zoccolo; dato che inizialmente il significato era quello di rallentare la produzione lavorando lentamente [1], e dato che "sabot" significa "zoccolo" anche nel senso di "zeppa", non e` escluso che l'idea iniziale fosse quella di "inceppare" un macchinario o un processo

Sinonimi

  • danneggiamento, rappresaglia, danno, rovina, distruzione, gusto
  • (per estensione) (in ambito politico e sindacale) blocco, ostacolo, impedimento, intralcio, disturbo, boicottaggio, ostruzionismo

Contrari

  • aiuto, appoggio, sostegno, assistenza
  • riparazione, ripristino