Curiosità e significato della soluzione Saccarosio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Saccarosio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un forte dolcificante
  2. Lo zucchero di barbabietola

Il saccarosio, comunemente chiamato zucchero, è un composto organico della famiglia dei glucidi disaccaridi, in quanto la sua molecola è costituita da due monosaccaridi: glucosio e fruttosio.

A temperatura ambiente e pressione atmosferica si presenta in forma solida (cristalli) o disciolto in soluzione. Lo si trova largamente in natura, nella frutta (assieme a glucosio e fruttosio, in proporzioni variabili) e, in piccola quantità, nel miele (in percentuale decisamente più bassa rispetto al fruttosio e glucosio); si estrae dalle piante della barbabietola da zucchero, soprattutto in Europa, e dalla canna da zucchero nel resto del mondo.

Il saccarosio estratto si utilizza nell'industria alimentare, specialmente dolciaria e pasticciera. Lo zucchero comunemente usato in Europa, raffinato quasi completamente, viene chiamato zucchero bianco (o zucchero da tavola, o zucchero da cucina), mentre quello che contiene melassa è detto zucchero bruno.

Il saccarosio è uno dei fattori di rischio più pericolosi per la salute dei denti, perché i batteri che provocano la carie lo scompongono in fruttosio e glucosio, legando quest'ultimo in lunghe catene di glucano che formano un biofilm appiccicoso e quindi difficile da rimuovere. Il saccarosio è l'unico zucchero alimentare che può essere convertito in queste catene.

Oltre all'uso alimentare, che rappresenta la maggior parte del mercato del saccarosio, viene adoperato sotto forma di melassa nell'ambito della biotecnologia, come substrato per la sintesi di etanolo, acido citrico, amidi, amminoacidi, enzimi e antibiotici. In Brasile con il sugo dello zucchero di canna si produce il bioetanolo, utilizzato come combustibile (puro o in miscela con benzina).

Italiano

Sostantivo

saccarosio ( approfondimento) m sing (pl.: saccarosi)

  1. (biochimica) composto chimico vegetale comunemente noto con il nome di zucchero, formato da un'unità di glucosio ed una di fruttosio unite da un legame etere, ed usato per conferire consistenza o sapore dolce ai cibi

Sillabazione

sac | ca | rò | sio

Pronuncia

IPA: /sakka'rzjo/

Etimologia / Derivazione

composto da saccaro- (dal latino saccharum che deriva dal greco sa cioè "zucchero di canna") e dal suffisso -osio dall suffisso francese -ose contrazione di glucose

Sinonimi

  • (gastronomia) zucchero

Termini correlati

  • (chimica) (biologia) glucosio, fruttosio

Traduzione

  • Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Enciclopedia Treccani
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante saccarosio
Saccarosio da wikipedia.