Curiosità e significato della soluzione Sacramento
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sacramento è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un sacramento nella tradizione teologica cristiana è un segno sensibile della grazia che, secondo la tradizione cattolica, sarebbe stato istituito da Cristo. L'istituto del sacramento consiste in segni esteriori composti da gesti ed elementi come: acqua, olio, pane e vino; questi sono accompagnati da parole che proclamano la grazia di Dio che raggiunge il credente per confermare e rafforzare la sua fede.
La Chiesa li considera efficaci in se stessi indipendentemente dalla dignità dei ministri ordinati che li celebrano, anche se i loro effetti dipendono comunque dalla condizione spirituale di chi li riceve. I sacramenti agirebbero ex opere operato, cioè per il fatto stesso di essere stati celebrati.
Italiano
Sostantivo
sacramento m sing (pl.: sacramenti)
- (religione) segno esterno e visibile di una grazia interna e spirituale
Sillabazione
- sa | cra | mén | to
Pronuncia
IPA: /sakraˈmento/
Etimologia / Derivazione
dal latino sacramentum
Parole derivate
- sacramentare
Traduzione
Spagnolo
Sostantivo
sacramento
- sacramento
Italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- The Free Dictionary, edizione online (italiana)
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Spagnolo
- The Free Dictionary, edizione online (spagnola)