Curiosità e significato della soluzione Salaam
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Salaam è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Dar es Salaam (, in arabo "casa della pace") è la più grande città della Tanzania, il principale polo economico e il primo porto del paese. La città era chiamata in origine Mzizima, nome che venne cambiato ufficialmente nel 1866. Il nome attuale viene spesso abbreviato in Dar, e la popolazione locale usa comunemente anche il nomignolo di Bongo. Pur avendo perso lo status di capitale nel 1996, formalmente sostituita da Dodoma, Dar es Salaam ospita tuttora la maggior parte delle funzioni amministrative del paese, oltre a essere capoluogo della regione omonima.
Si affaccia sull'Oceano Indiano, su una baia naturale antistante il tratto di mare compreso fra le isole di Zanzibar e Mafia e, pur essendo la città più sviluppata della Tanzania, Dar mantiene tuttora l'atmosfera e l'aspetto tipico della città coloniale. I grattacieli e i grandi viali presenti in alcuni quartieri costituiscono un'eccezione; la maggior parte degli edifici sono bassi, le vie polverose e affollate, e le palme e le mangrovie dominano ancora la costa. Nel porto attraccano grandi navi da crociera e mercantili, ma anche i dhow a vela e le canoe dei pescatori.
Italiano
Sostantivo
salamelecco m sing (pl.: salamelecchi)
- saluto eccessivamente ossequioso
- con quel salamelecco avrebbe invece voluto proprio metterlo a disagio
Sillabazione
- sa | la | me | lèc | co
Pronuncia
IPA: /salame'lkko/
Etimologia / Derivazione
dall’arabo sala’m alaik cioè "pace su te"
Sinonimi
- inchino, riverenza, cerimonia, ossequio, scappellata
Contrari
- sgarbo, insolenza