Curiosità e significato della soluzione Salamino

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Salamino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un insaccato dalle dimensioni modeste
  2. È gustoso il cacciatorino

Il Lambrusco Salamino è una varietà di vitigno rosso facente parte di una delle oltre 60 varietà della famiglia del Lambrusco. La sua uva è utilizzata per la produzione di vino spumante rosso e vino rosato (frizzante o spumante) nella regione italiana dell'Emilia-Romagna.

All'inizio del XX secolo, l'ampelografo italiano Girolamo Molon distinse le sottovarietà Lambrusco Salamino a foglia verde, Lambrusco Salamino a foglia rossa e Lambrusco Salamino tenero sono ancora in uso. La varietà è autorizzata nella città metropolitana di Bologna e nelle province di Mantova, Modena e Reggio Emilia. Tuttavia, le uve utilizzate per il vino DOC Lambrusco Salamino di San Croce vengono raccolte solo in 11 comuni della provincia di Modena.

La varietà è a maturazione tardiva e ha una resa elevata, garantendo costantemente alti rendimenti. I vini hanno un colore rosso intenso, sono ricchi di estratti e danno al vino Lambrusco la necessaria acidità. L'area coltivata negli anni 1990 era di circa 4.678 ettari.

Italiano

Sostantivo

salamino

  1. (gastronomia) salame di dimensioni ridotte, in genere con una stagionatura realizzata con maestria
    • Il solito cliente, convinto affermò ai vecchi negozianti: "Fate tanti di quei soldi con un salamino così! Però per intenditori, eh..."

Sillabazione

sa | la | mì | no

Etimologia / Derivazione

diminutivo di salame

Traduzione

  • inglese:
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
Salamino da wikipedia.