Curiosità e significato della soluzione Salario
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Salario è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Retribuzione per operai
- Lo stipendio dell operaio
- Retribuzione periodica
- Lo corrisponde il datore di lavoro
- La paga mensile
- Lo si corrisponde a fine mese
- L entrata degli operai
- Il compenso in busta
- Compenso per lavoratori
Il salario minimo, nel diritto del lavoro, è la più bassa remunerazione o paga oraria, giornaliera o mensile che in taluni stati i datori di lavoro devono per legge corrispondere ai propri lavoratori dipendenti ovvero impiegati e operai.
Anche se le leggi sul salario minimo sono in vigore in molte nazioni, esistono differenti opinioni su vantaggi e svantaggi sulla sua eventuale introduzione. I sostenitori affermano che esso aumenta il tenore di vita dei lavoratori, riduce la povertà, ridurrebbe le disuguaglianze sociali, aumenterebbe il benessere lavorativo e costringerebbe le aziende ad essere più efficienti. Viceversa, gli oppositori lamentano il fatto che esso aumenti la povertà e la disoccupazione (in particolare tra i lavoratori non qualificati o senza esperienza) ed è dannoso per le imprese.
Italiano
Sostantivo
salario ( approfondimento) m sing (pl.: salari)
- (diritto) (economia) compenso periodico di un lavoratore subordinato
Sillabazione
- sa | là | rio
Pronuncia
IPA: /sa'larjo/
Etimologia / Derivazione
dal latino salarium (neutro sostantivato dell’aggettivo salarius), derivazione di sal cioè "sale" significa quindi "razione di sale"
Sinonimi
- compenso, onorario, paga, stipendio, retribuzione, remunerazione, parcella, ricompensa, quindicina
Parole derivate
- presalario, salariato, salariare, sottosalario