Curiosità e significato della soluzione Salasso

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Salasso è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una spesa superiore alle attese
  2. È una spesa eccessiva
  3. Spesa che prosciuga
  4. Lo praticavano i cerusici
  5. Una spesa che lascia a tasche vuote
  6. Una levata di sangue

Il salasso (in passato anche detto flebotomia) era una pratica medica diffusa nell'antichità fino alla fine del diciannovesimo secolo, consistente nel prelevare quantità spesso considerevoli di sangue da un paziente al fine di ridurre il volume di sangue circolante.

La pratica, di efficacia non dimostrata, è stata abbandonata per tutte le condizioni, eccetto alcune molto particolari, man mano che sono stati introdotti trattamenti ritenuti più efficaci.

Si può pensare che, storicamente e in assenza di altri trattamenti per l'ipertensione, il salasso poté avere talvolta un effetto benefico nel ridurre temporaneamente la pressione sanguigna riducendo il volume di sangue.

Oggi il termine "flebotomia" si riferisce al prelievo di sangue in generale, ad esempio per esami del sangue o donazione.

Il salasso terapeutico consiste nel prelievo di una unità di sangue per ridurre la quantità di globuli rossi, in casi particolari come l'emocromatosi, la policitemia vera, la porfiria cutanea tarda.

Italiano

Aggettivo

salasso (pl.: salassi)

  1. (storia) dei Salassi
  2. riferito a persona che apparteneva al popolo dei Salassi

Sostantivo

salasso ( approfondimento) m (pl.: salassi)

  1. chi apparteneva al popolo dei Salassi
  2. (medicina) operazione terapeutica anche preventiva con il quale si sottrae una notevole quantità di sangue da una vena periferica per ridurne la quantità in circolazione
  3. (agricoltura) in viticoltura, operazione attuata prima della fioritura che consiste nell'eseguire il taglio, per circa un centimetro, di tralci fruttiferi già potati
  4. (senso figurato) spesa notevole, onerosa
    • il conto dell'officina è stato un salasso

Voce verbale

salasso

  1. prima persona singolare presente del verbo salassare

Sillabazione

sa | làs | so

Pronuncia

IPA: /sa'lasso/

Etimologia / Derivazione

derivato di salassare (dal latino sanguinem laxare cioè "fare scorrere il sangue")

Citazione

Sinonimi

  • (medicina) flebotomia, emodiluizione, salassatura
  • (senso figurato) esborso, ladrocinio, pagamento (eccessivo), spesa
  • (senso figurato), (familiare) rapina, ruberia, sborso, dispendio, stangata, mazzata, botta, batosta, dissanguamento, mazzata, pelata, salassata, spennata, stangata, svenamento

Parole derivate

  • salassata

Alterati

  • (diminutivo) salassetto