Curiosità e significato della soluzione Sale
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Viene usato a pizzichi o a manciate
- Va in tavola col pepe
- Un singolo del 1998 cantato da Mina e Celentano
- Locali in cui si serve un infuso
- Sapore di : la canta Gino Paoli
- Si usa molto in cucina
- A certi manca in zucca
- Si ricava da appositi bacini d evaporazione
- Rivolta contadina che scoppiò in Piemonte nel 600
- L inglese è amaro
- In essa venne trasformata la moglie del biblico Lot
- Col pepe sulla tavola
- Un condimento in polvere
- Negli ospedali ci sono quelle operatorie
- Un condimento
Un sale, in chimica, è un composto chimico elettricamente neutro costituito dall'insieme di più ioni (anioni e cationi), in genere disposti all'interno di un reticolo cristallino, uniti da un legame ionico di ionicità più o meno elevata.
I sali hanno diverso grado di solubilità nei diversi solventi. In una soluzione salina si osserva un fenomeno detto innalzamento ebullioscopico (innalzamento del punto di ebollizione) e di abbassamento crioscopico (abbassamento del punto di congelamento) rispetto al solvente puro.
I sali possono essere ottenuti sostituendo gli atomi di idrogeno di un acido con atomi metallici o con un gruppo funzionale che possa mostrare comportamento metallico o cationico (per esempio il gruppo ammonio, NH4+). Essendo costituiti da ioni, i sali sono "composti ionici"; possono essere organici o inorganici, semplici o complessi, binari, ternari, eccetera (costituiti da diverso numero di elementi chimici). Presentano caratteristiche esteriori variabili e diverse (colore, odore, sapore, trasparenza) a seconda della loro composizione.
Possono essere, a seconda delle caratteristiche del legame ionico, e della polarità degli ioni idrolizzati risultanti, molto solubili o completamente insolubili in acqua, dove i due gruppi uniti da legame ionico si dissociano. Sono altresì solubili in altri solventi, e tipicamente i sali formati da elettroliti forti si sciolgono bene in solventi polari come l'acqua. I sali hanno un punto di fusione variabile, spesso bassa durezza, e bassa comprimibilità.
Se fusi o dissolti in acqua son detti elettroliti e conducono elettricità proporzionalmente all'elettronegatività degli atomi costituenti, comportandosi da conduttori di seconda specie. I due elementi di un sale binario (come ad esempio il cloruro di sodio) possono essere ottenuti per elettrolisi del sale fuso. Ciò che comunemente viene chiamato sale o sale da cucina è in realtà uno dei tanti sali possibili, cioè il cloruro di sodio (NaCl).
Italiano
Sostantivo
sale ( approfondimento) m sing (pl.: sali)
- sostanza denominata anche cloruro di sodio che si presenta sotto forma di cristalli biancastri con diversi utilizzi tra cui quello culinario
- il sale è il minerale più abbondante che circola nel sangue
- (chimica) composto costituito da cationi e anioni
- (senso figurato) buon senso
- (senso figurato) arguzia
sali
- (medicina) sale aromatico
Sostantivo, forma flessa
sale f pl
- plurale di sala
Voce verbale
sale
- terza persona singolare, modo indicativo, tempo presente del verbo salire
Sillabazione
- sà | le
Pronuncia
IPA: /'sale/
Etimologia / Derivazione
- (sostantivo singolare) derivato dal greco (hals), in origine s (sals), da cui il latino salis
- (sostantivo plurale) vedi sala
Citazione
Vangelo secondo Matteo 5,13
Sinonimi
- (chimica) cloruro di sodio
- (in forma cristallina) salgemma, sale comune,
- (senso figurato) spirito, arguzia, mordacità, sapidità, senno, saggezza, assennatezza, giudizio, criterio, equilibrio, discernimento, buon senso, acume, brio, intelligenza, vivacità, prudenza, sagacia, discernimento
- (senso figurato), (letterario) ironia, sarcasmo, spirito, salacità, frizzo, facezia, mordacità, originalità, pepe, lepidezza, spiritosaggine, lazzo
- (poesia) mare
Contrari
- stoltezza, dissennatezza, insensatezza
- avventatezza, leggerezza,
- (senso figurato)(senno) stupidità
- (senso figurato), (letterario) insulsaggine
- banalità, mollezza
Parole derivate
- insalare, salario, salina, saliera, spargisale
Proverbi e modi di dire
- restare di sale: rimanere sorpreso