Curiosità e significato della soluzione Salemi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Salemi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Salemi (Salemi in siciliano) è un comune italiano di 9 940 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia.
Situato nel cuore della Val di Mazara, è una città medievale, di importante rilievo urbanistico, e sorge in posizione equidistante rispetto ai maggiori centri del territorio.
Ubicata tra le colline coltivate a vigneti e uliveti, si raccoglie intorno al castello dal cui terrazzo merlato della torre circolare è possibile scorgere un vastissimo panorama sulla Sicilia occidentale fino al mare.
La cittadina è inclusa nel club dei borghi più belli d'Italia, l'associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini.
Italiano
Nome proprio
Gerusalemme ( approfondimento)
- (toponimo) (geografia) (storia) città del Medioriente ritenuta santa da ebrei, cristiani e musulmani e contesa come capitale tra Israele e Palestina; essa è situata sul monte Moria, ovvero Sion
- il tempio di Gerusalemme possiede "naturalmente" un luogo adibito per rispetto ai forestieri
Sillabazione
- Ge | ru | sa | lèm | me
Etimologia / Derivazione
il nome deriva dalla parola in ebraico Yerushalaim (denominazione voluta da re Davide, è suddivisa nelle due parole Yarei, che significa temere-timore/rispettare, evidente riferimento ad una virtù nella devozione a Dio, e Salèm, in onore del capostipite Sem, figlio di Noè; Sem è inoltre discendente di Shet, terzo figlio di Adamo ed Eva)
Parole derivate
- gerosolomitano, Gerusalemme celeste