Curiosità e significato della soluzione Salento

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Salento è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La penisola con Gallipoli
  2. II tacco dello Stivale
  3. La penisola con Lecce

Il Salento (Salentu e Salientu in romanzo salentino, Satin greco salentino e Salènde in tarantino) noto anche come penisola salentina, è una regione storica, geografica e culturale della Puglia. Figurativamente costituisce il tacco dello stivale italiano ed è la zona più orientale d'Italia.

Gli abitanti dell'area, che comprende l'intera provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi e la parte orientale di quella di Taranto, si distinguono per caratteristiche storiche, glottologiche e culturali diverse rispetto al resto della Puglia. Tali differenze culturali trovano origine nel sostrato greco che prevalse in alternativa di quello osco. Al sostrato greco antico si aggiungerà poi quello bizantino in epoca medievale, accentuando così la differenza con il resto della Puglia.

Sotto il profilo giuridico, il Salento fin dal tempo del Regno di Napoli (poi Regno delle due Sicilie) è quasi perfettamente coinciso con la circoscrizione territoriale denominata Terra d'Otranto, esistita fino all'unità d'Italia e successivamente ridenominata provincia di Lecce fino allo smembramento avvenuto nel 1923 con la costituzione delle province di Taranto e Brindisi.

Italiano

Nome proprio

Salento ( approfondimento)

  1. (toponimo) penisola dell'Italia sudorientale, tra il mare Adriatico e il mar Ionio, situata nell'estremo lembo sud della Puglia, compresa tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto
  2. (geografia) Il Salento inizia da Egnazia e arriva fino a Leuca. Misura circa 5800 km2 e comprende la prov. di Lecce e parte di quelle di Brindisi e di Taranto.[1]

Sillabazione

Sa | lén | to

Pronuncia

IPA: /sa'lnto/

Etimologia / Derivazione

etimo incerto