Curiosità e significato della soluzione Sali
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sali è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- C è chi li versa nella vasca prima di fare il bagno
- Si rimpiazzano con gli integratori
- Aiutano a rinvenire
- Fanno rinvenire
- Li odorava chi sveniva
- Si citano con i tabacchi
- Fanno rivenire
- Possono essere da bagno o minerali
- Lo sono anche fosfati e nitrati
- Li contengono gli alimenti
- Quelli minerali sono disciolti in acqua
- Quelli minerali sono disciolti nell acqua
- Facevano riprendere i sensi
- Profumano il bagno
- Quelli minerali sono sciolti nell acqua
Un sale, in chimica, è un composto chimico elettricamente neutro costituito dall'insieme di più ioni (anioni e cationi), in genere disposti all'interno di un reticolo cristallino, uniti da un legame ionico di ionicità più o meno elevata.
I sali hanno diverso grado di solubilità nei diversi solventi. In una soluzione salina si osserva un fenomeno detto innalzamento ebullioscopico (innalzamento del punto di ebollizione) e di abbassamento crioscopico (abbassamento del punto di congelamento) rispetto al solvente puro.
I sali possono essere ottenuti sostituendo gli atomi di idrogeno di un acido con atomi metallici o con un gruppo funzionale che possa mostrare comportamento metallico o cationico (per esempio il gruppo ammonio, NH4+). Essendo costituiti da ioni, i sali sono "composti ionici"; possono essere organici o inorganici, semplici o complessi, binari, ternari, eccetera (costituiti da diverso numero di elementi chimici). Presentano caratteristiche esteriori variabili e diverse (colore, odore, sapore, trasparenza) a seconda della loro composizione.
Possono essere, a seconda delle caratteristiche del legame ionico, e della polarità degli ioni idrolizzati risultanti, molto solubili o completamente insolubili in acqua, dove i due gruppi uniti da legame ionico si dissociano. Sono altresì solubili in altri solventi, e tipicamente i sali formati da elettroliti forti si sciolgono bene in solventi polari come l'acqua. I sali hanno un punto di fusione variabile, spesso bassa durezza, e bassa comprimibilità.
Se fusi o dissolti in acqua son detti elettroliti e conducono elettricità proporzionalmente all'elettronegatività degli atomi costituenti, comportandosi da conduttori di seconda specie. I due elementi di un sale binario (come ad esempio il cloruro di sodio) possono essere ottenuti per elettrolisi del sale fuso. Ciò che comunemente viene chiamato sale o sale da cucina è in realtà uno dei tanti sali possibili, cioè il cloruro di sodio (NaCl).
Italiano
Sostantivo, forma flessa
sali m pl
- (chimica) plurale di sale
Voce verbale
sali
- seconda persona singolare dell'indicativo presente di salare
- prima persona singolare del congiuntivo presente di salare
- seconda persona singolare del congiuntivo presente di salare
- terza persona singolare del congiuntivo presente di salare
- terza persona singolare dell'imperativo presente di salare
- seconda persona singolare dell'indicativo presente di salire
- seconda persona singolare dell'imperativo presente di salire
Sillabazione
- sà | li
Etimologia / Derivazione
vedi sale
Parole derivate
- saliscendi