Curiosità e significato di Salmi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Salmi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Canti liturgici
  2. Finiscono tutti in gloria
  3. Canti religiosi

Il Libro dei Salmi (ebraico , traslitterato tehillìm o tehilim (plurale maschile ebraico); greco aµ, psalmòi; latino Psalmi) è un testo contenuto nella Bibbia ebraica (Tanakh) e nell'Antico Testamento della Bibbia cristiana.

È scritto in ebraico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la redazione definitiva del libro avvenne in Giudea, forse alla fine del III secolo a.C., raccogliendo testi di varia origine, composti da autori ignoti lungo i secoli precedenti (il salmo considerato più antico è il 104, che riprende l'egiziano Inno al Sole del XIV secolo a.C.).

È composto da 150 capitoli, ognuno dei quali rappresenta un autonomo salmo o inno di vario genere: lode, supplica, meditazione sapienziale. Il libro dei Salmi, che è compreso tra i libri sapienziali, è anche detto Lode o Salterio.


Italiano

Sostantivo, forma flessa

salmi ( citazioni) m pl

  1. plurale di salmo

Sillabazione

sàl | mi

Etimologia / Derivazione

deriva da salmo