Curiosità e significato della soluzione Samovar
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Samovar è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Bollitore russo per il tè
- I russi vi preparano il tè
- Serve ai russi per il tè
- Il recipiente usato dai russi per preparare il tè
- Recipiente che i Russi usano per preparare il tè
- Si adopera in Russia per preparare il tè
- Recipiente russo per fare il tè
- La teiera dei russi
- I russi vi fanno bollire l acqua per il tè
- Recipiente russo per il tè
Un samovar (in russo ´ ) è un contenitore metallico tradizionalmente usato in Russia ed in altri paesi slavi, in Iran, nel Kashmir e in Turchia per scaldare l'acqua. Poiché l'acqua calda è normalmente usata per la preparazione del tè, molti samovar presentano nella parte alta un alloggiamento atto a sostenere e scaldare una teiera di tè concentrato.
L'origine del samovar è piuttosto controversa: alcuni sostengono che il samovar provenga dall'Asia centrale, mentre altri sostengono che sia stato inventato in Russia visto che in Iran non apparve prima del XVIII secolo e la stessa parola samovar, universalmente utilizzata, è di origine russa. I samovar tradizionali sono alimentati a carbone o a carbonella, mentre quelli moderni utilizzano l'elettricità e funzionano come un normale distributore d'acqua calda.
Italiano
Sostantivo
samovar ( approfondimento) m inv
- (russismo) contenitore metallico tradizionalmente usato per scaldare l'acqua in Russia e in altri Paesi dell'Europa orientale, ma anche in Iran e e in Turchia.
Sillabazione
- sa | mo | vàr
Pronuncia
IPA: /samo'var/
Etimologia / Derivazione
dal russo c, lett. che bolle da solo