Curiosità e significato di San Nicola

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione San Nicola è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. È il Patrono di Bari
  2. Foto 2 Una gita a 4781 Campobasso|

San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, san Nicolao, san Nicolò (o san Niccolò; Άγιος Νικόλαος in greco; Pàtara, 15 marzo 270 – Myra, 6 dicembre 343), è stato un vescovo romano, vescovo di Myra, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane.

Viene considerato un santo miroblita.

Le sue reliquie sono conservate, secondo la tradizione, nella basilica a lui dedicata a Bari e nella Chiesa di San Nicolò a Venezia.

La sua figura ha dato origine alla tradizione di San Nicolò, che passa nella notte tra il 5 e il 6 dicembre portando doni ai bambini. Tale tradizione spiega anche la sovrapposizione tra San Nicola e la figura moderna di Babbo Natale, il cui nome inglese Santa Claus deriverebbe da Sinterklaas o Sint-Nicolaas, cioè due nomi del santo stesso in olandese, probabilmente derivanti a loro volta dal latino San[ctus] Nicholaus. Anche San Nicola, non a caso, è tradizionalmente raffigurato con una lunga barba e una veste rossa, oltre ad essere egli stesso protettore dei bambini.

Tedesco

Sostantivo

Nikolaustag m sing (pl.: Nikolaustage)

  1. (religione) (antropologia) giorno di san Nicola

Pronuncia

IPA: /ˈnɪkolaʊ̯staːk/

Etimologia / Derivazione

termine composto formato da Nikolaus, "Nicola", "san Nicola", e da Tag, "giorno"

Termini correlati

  • Martinstag, Weihnachtszeit, Adventszeit
  • Digitales Wörterbuch der deutschen Sprache, edizione online su dwds.de

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.