Curiosità e significato della soluzione Sanguigno
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sanguigno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il sanguigno (dal latino sanguineus, derivante da sanguis, «sangue») è uno dei quattro temperamenti presi in considerazione dalla patologia umorale, insieme al collerico, al melanconico e al flemmatico.
In particolare il sanguigno è descritto come un tipo psicologico estroverso, impulsivo, e gioviale: corrisponde sul piano macrocosmico all'elemento aria, perché i suoi attributi sono il caldo e l'umido, da cui si origina nel microcosmo umano l'umore rosso (o sangue), predominante rispetto agli altri tre, prodotto dal fegato e avente sede principalmente nel cuore, da dove fluisce in tutto l'organismo.
Nella tradizionale suddivisione delle età della vita, il temperamento sanguigno caratterizza l'infanzia. Tra le quattro stagioni è associato alla primavera.
Italiano
Aggettivo
sanguigno m sing
- relativo al sangue
- (colore) colore del sangue
Sostantivo
sanguigno m sing (pl.: sanguigni)
- individuo che si adira facilmente
Sillabazione
- san | guì | gno
Pronuncia
IPA: /san'gwio/
Etimologia / Derivazione
dal latino sanguineus che deriva da sanguis cioè "sangue"
Sinonimi
- (medicina) inerente al sangue, ricco di sangue
- (senso figurato) impulsivo, ardente, impetuoso, irascibile, collerico, violento, passionale, focoso, emotivo, eccitabile
- (di colore) color sangue, rosso, rossastro, paonazzo
- (biochimica) ematico
Contrari
- pallido, smorto, anemico, esangue
- tranquillo, arrendevole, remissivo
- flemmatico, posato, riflessivo
Parole derivate
- sanguinello