Curiosità e significato della soluzione Sanscrito

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sanscrito è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La lingua sacra dei bramini

La lingua sanscrita (anche sanscrito, da sasktam, in devanagari) è una lingua ufficiale dell'India ed è una delle lingue più antiche che appartengono alla famiglia delle lingue indoeuropee. Il termine sams-kr-ta significa "perfezionato" e può essere reso con il latino con-fec-tus (la radice sanscrita: "k" corrisponde alla radice latina: "fac", per esempio di facio). Da essa derivano molte lingue moderne del Paese (la prima e più diffusa tra tutte è l'hindi). Ne esistono due varianti poco divergenti: il sanscrito vedico e il sanscrito classico, più tardo.

Il ruolo di questa lingua in India è simile a quello che hanno le lingue latina e greca antica in Europa. Il sanscrito è la lingua in cui furono concepiti molti testi classici, tra cui i Veda. È una delle ventidue lingue ufficialmente riconosciute dall'allegato VIII della Costituzione dell'India.

Italiano

Aggettivo

sanscrito m sing

  1. (linguistica) relativo alla lingua sanscrita

Sostantivo

sanscrito ( approfondimento) m sing

  1. (linguistica) lingua indiana della famiglia indoeuropea

Sillabazione

sàn | scri | to

Pronuncia

IPA: /'sanskrito/

Etimologia / Derivazione

Traduzione

  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication

Altri progetti

  • Wikiquote contiene citazioni sul sanscrito
  • Wikipedia contiene una voce riguardante il sanscrito
  • Commons contiene immagini o altri file su sanscrito