Curiosità e significato della soluzione Sardegna

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sardegna è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. L isola del mirto e del cannonau
  2. La regione della Costa Smeralda
  3. La isola del cannonau
  4. Una nostra regione a statuto speciale
  5. Le Bocche di Bonifacio la separano dalla Corsica
  6. La regione italiana con la spiaggia di Cala Luna
  7. La regione con la bandiera dei quattro mori

La Sardegna (AFI: /sar'dea/; Sardìgna o Sardìnnia in sardo), la cui denominazione ufficiale bilingue è Regione Autonoma della Sardegna / Regione Autònoma de Sardigna, è una regione italiana a statuto speciale di 1 564 885 abitanti con capoluogo Cagliari. Istituita nel 1948, è divisa amministrativamente in quattro province, una città metropolitana e 377 comuni. Ha un territorio di 24 090 km² che ne fa la terza regione d'Italia per superficie e terzultima per densità (65 ab./km²).

È situata nel Mediterraneo occidentale e il suo territorio coincide con l'arcipelago sardo, costituito quasi interamente dall'isola di Sardegna e da un considerevole numero di piccole isole e arcipelaghi circostanti. La sua posizione strategica e la sua ricchezza di minerali hanno favorito nell'antichità il suo popolamento e lo svilupparsi di traffici commerciali e scambi culturali tra i suoi abitanti e i popoli rivieraschi.

Ricca di montagne, boschi, pianure, territori in gran parte disabitati, corsi d'acqua, coste rocciose e lunghe spiagge sabbiose, per la varietà dei suoi ecosistemi l'isola è stata definita metaforicamente come un micro-continente. In epoca moderna molti viaggiatori e scrittori hanno esaltato la sua bellezza, rimasta incontaminata almeno fino all'età contemporanea, nonché immersa in un paesaggio che ospita le vestigia della civiltà nuragica.

Italiano

Nome proprio

Sardegna ( approfondimento)

  1. (geografia) regione autonoma a statuto speciale dell'Italia insulare; Seconda isola per estensione del Mar Mediterraneo

Sillabazione

Sar | deg | na

Pronuncia

IPA: /sar'dea/


Etimologia / Derivazione

dal latino Sardinia, di origine dibattuta; probabilmente dal popolo degli Shardana

Parole derivate

  • sardegnolo, sardo

Iperonimi

  • isola