Curiosità e significato della soluzione Saturno
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Saturno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Orbita attorno al Sole
- Orbita tra Giove e Urano
- Il pianeta tra Giove e Urano
- Il dio romano dei raccolti abbondanti
- Ruota tra Giove e Urano
- Il pianeta che ruota tra Giove e Urano
- Il secondo pianeta più grande dopo Giove
- Il secondo pianeta più grande
- Orbita fra Giove e Urano
Saturno è il sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il secondo pianeta più massiccio, dopo Giove. Rispetto alla Terra, ha un raggio medio 9,48 volte maggiore e una massa 95 volte superiore. Saturno è classificato come gigante gassoso, insieme a Giove, Urano e Nettuno, ed è composto per il 95% da idrogeno e per il 3% da elio, a cui seguono gli altri elementi; il nucleo, consistente in silicati e ghiacci, è circondato da uno spesso strato di idrogeno metallico e quindi da uno strato esterno gassoso. Il pianeta ha un esteso e vistoso sistema di anelli esterni, che consistono principalmente in particelle di ghiaccio e polveri di silicati. Insieme agli anelli, orbitano 146 lune conosciute, e per questo Saturno detiene il primato per il maggior numero di satelliti, nel sistema solare. Tra queste lune, Titano è la più grande (più grande di Mercurio e Plutone) ed anche l'unica del sistema solare ad avere una atmosfera di grandissimo interesse. I venti, nell'atmosfera di Saturno, possono raggiungere i 1800 km/h, risultando significativamente più veloci di quelli su Giove e leggermente meno veloci di quelli che spirano nell'atmosfera di Nettuno.
Il nome di Saturno deriva dall'omonimo dio della mitologia romana, omologo del titano greco Crono. Il suo simbolo astronomico () è, una rappresentazione stilizzata della falce del dio dell'agricoltura.
Italiano
Nome proprio
Saturno ( approfondimento) m
- (mitologia) padre di Giove e re della seconda generazione di dei olimpii; è detto aver portato la cosiddetta età dell'oro in Italia dopo essere stato esiliato.
- (astronomia) il sesto pianeta del sistema solare
- a volte Saturno è visibile anche durante il mattino
Sillabazione
- Sa | tùr | no
Pronuncia
IPA: /Sa'turno/ Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
dal latino Satúrnus, participio passato di serere cioè "seminare"
Citazione
Parole derivate
- perisaturno, saturnali, saturnio, saturniano, saturnino, saturnismo
Sinonimi
- 2: