Curiosità e significato della soluzione Satyricon

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Satyricon è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il famoso romanzo con Trimalcione
  2. Un film con Ugo Tognazzi tratto da Petronio
  3. Un noto film di Fellini

Il Satyricon è un romanzo in prosimetro della letteratura latina, attribuito a Petronio Arbitro (I secolo d.C.). La frammentarietà e la lacunosità del testo pervenuto in età moderna hanno compromesso una comprensione più precisa dell'opera.

I manoscritti che tramandano l'opera sono discordanti riguardo al titolo, riportandone diversi: Satiricon, Satyricon, Satirici o Satyrici (libri), Satyri fragmenta, Satirarum libri. È consuetudine, però, riferirsi all'opera di Petronio con il titolo di Satyricon, da intendersi probabilmente come genitivo plurale di forma greca (dov'è sottinteso libri), analogamente ad altre opere del periodo classico (come le Georgiche di Virgilio).

Si tratterebbe dunque di "Libri di cose da satiri", cioè "Racconti satireschi", perché connessi alla figura del satiro. I codici, tuttavia, come si è detto, tramandano come titolo dell'opera anche Satirarum libri, termine che invece farebbe riferimento al genere letterario della satura latina, una forma di poesia legata alla vita quotidiana, con le sue difficoltà e le sue miserie. Ad ogni modo, si concorda nel definire il genere dell'opera come comico-satirico a giudicare dal carattere licenzioso ed erotico.

Latino

Verbo

Transitivo

complodo (vai alla coniugazione) terza coniugazione (paradigma: complōdō, complōdis, complōsi, complōsum, complōdĕre)

  1. battere, sbattere insieme (in particolare riferito alle mani, per applaudire)
    • ancilla risu meo prodita complosit manus - l'ancella, uscita fuori per la mia risata, sbatté le mani (Petronio Arbitro, Satyricon, XX)

Sillabazione

cŏm | plō | dō

Pronuncia

  • (pronuncia classica) IPA: /komˈploː.doː/
  • (pronuncia ecclesiastica) IPA: /komˈplo.do/

Etimologia / Derivazione

composto di con-, derivato di cum, "con, insieme", e plaudo/plodo, "sbattere, fare risuonare, applaudire"

Termini correlati

  • (composti di plaudo/plodo) applaudo/applodo, complaudo, explaudo/explodo, implaudo/implodo, replaudo, supplaudo/supplodo, superplaudo

Varianti

  • conplodo
  • Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
  • Charlton T. Lewis, Charles Short, A Latin Dictionary, lemma complodo (edizione online sul portale del Progetto Perseus)
Satyricon da wikipedia.