Curiosità e significato della soluzione Savonarola
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Savonarola è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Fu impicato e arso sul rogo in piazza della Signoria a Firenze
- Infiammava i piagnoni
- Tuonò contro i Medici
- Domenicano che morì sul rogo
- Il frate domenicano che fu impiccato e poi arso
Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola (Ferrara, 21 settembre 1452 – Firenze, 23 maggio 1498) è stato un religioso, politico e predicatore italiano. Appartenente all'ordine domenicano, profetizzò sciagure per Firenze e per l'Italia propugnando un modello di governo popolare "largo" per la Repubblica fiorentina instauratasi dopo la cacciata dei Medici.
Nel 1497, fu falsamente scomunicato a nome di papa Alessandro VI, l'anno dopo fu impiccato e bruciato sul rogo come «eretico, scismatico e per aver predicato cose nuove», e le sue opere furono inserite nel 1559 nell'Indice dei libri proibiti. Gli scritti di Savonarola sono stati riabilitati dalla Chiesa nei secoli seguenti fino a essere presi in considerazione in importanti trattati di teologia. La causa della sua beatificazione è stata avviata il 30 maggio 1997 dall'arcidiocesi di Firenze.
Italiano
Aggettivo
savonaroliano m sing
- (storia) che è attinente al domenicano Gerolamo Savonarola
Sillabazione
- sa | vo | na | ro | lià |no
Pronuncia
IPA: /savonaro'ljano/
Etimologia / Derivazione
deriva da Savonarola