Curiosità e significato della soluzione Scala Massima

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Scala Massima è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Nel poker la combinazione che va dal 10 all asso

Il Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala, semplicemente noto come Teatro alla Scala e colloquialmente chiamato la Scala, è il principale teatro d'opera di Milano. Considerato tra i più prestigiosi teatri al mondo, ospita da 246 anni i principali artisti nel campo internazionale dell'opera, del balletto e della musica classica.

L'edificio, progettato da Giuseppe Piermarini e inaugurato nel 1778 con l'opera L'Europa riconosciuta composta per l'occasione da Antonio Salieri, fu costruito a seguito della distruzione, nel 1776, a causa di un incendio, del Teatro Ducale.

A partire dall'anno di fondazione è sede dell'omonimo coro, dell'orchestra, del corpo di Ballo, e dal 1982 anche della Filarmonica. Il complesso teatrale è situato nell'omonima piazza, affiancato dal Casino Ricordi, sede del Museo teatrale alla Scala.

Italiano

Sostantivo

uragano ( approfondimento) m sing (pl.: uragani)

  1. (meteorologia) violento ciclone tropicale con venti pari o superiori a 120 km/h, accompagnato da intense precipitazioni, in genere localizzato nell'Atlantico settentrionale, nel golfo del Messico o nel mar dei Caraibi
  2. (meteorologia) condizione di massima intensità del vento, corrispondente a forza 12 della Scala di Beaufort

Sillabazione

u | ra | gá | no

Pronuncia

IPA: /ura'gano/

Etimologia / Derivazione

dallo spagnolo huracán, a sua volta derivato dal vocabolo aruaco huracán, traducibile con tempesta o forse corrispondente al nome di un dio dei venti

Citazione

Sinonimi

  • bufera, burrasca, ciclone, diluvio, fortunale, tempesta, tifone, tormenta, tornado, turbine, violento temporale
  • (senso figurato) (di applausi) bordata, finimondo, fracasso, fragorefrastuono, putiferio scroscio,

Contrari

  • (meteorologia) bonaccia
  • (senso figurato) tranquillità, silenzio