Curiosità e significato della soluzione Scaldare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Scaldare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il vin brulé (pron. fr. AFI: [v~ byle]; grafia fr. corretta vin brûlé; in friulano vin cuinçât, in lombardo vin cestià o vin bruscià, in tedesco Glühwein, in francese standard Vin chaud, in inglese Mulled wine) è una bevanda calda a base di vino (tradizionalmente vino rosso), zucchero e spezie aromatiche diffusa in numerosi paesi e semplice da preparare.
In Europa centrale si consuma vin brulé soprattutto nel periodo dell'Avvento. In Italia, soprattutto settentrionale, si trova nei mercatini di Natale, o, più in generale, preparato artigianalmente in pentole o thermos e distribuito al pubblico durante le feste popolari del periodo invernale, compreso Carnevale. In alcuni casi si trova anche in vendita già pronto imbottigliato, quindi solamente da scaldare.
In Valle d'Aosta, il vin brûlé si beve anche nella Coppa dell'amicizia (in francese, coupe de l'amitié).
Italiano
Verbo
Intransitivo
scaldare (vai alla coniugazione)
- (fisica) (chimica) far diventare caldo o più caldo
- (senso figurato) infiammare, eccitare
Sillabazione
- scal | dà | re
Pronuncia
IPA: skal'dare
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo excaldare cioè "mettere nell'acqua calda"
Sinonimi
- riscaldare, intiepidire, sgelare
- (senso figurato) accendere, agitare, aizzare, commuovere, eccitare, infervorare, istigare, infiammare, appassionare, entusiasmare, esaltare, elettrizzare, , impressionare, turbare
Contrari
- raffreddare, rinfrescare, congelare, gelare, ghiacciare, surgelare
- (senso figurato) calmare, frenare, placare, scoraggiare sedare, smorzare
Parole derivate
- scaldarsi, scaldato