Curiosità e significato della soluzione Scannatoi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Scannatoi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'ammazzatoio (L'Assommoir, conosciuto in italiano anche come Lo scannatoio) è il settimo volume del ciclo I Rougon-Macquart (1871-1893) dello scrittore francese Émile Zola.
Il romanzo iniziò ad essere pubblicato a puntate sul quotidiano Le bien publique nel 1876, ma il giornale fu costretto a interrompere le pubblicazioni a causa delle proteste che esso aveva suscitato nel pubblico dei lettori. Catulle Mendès, grande ammiratore di Zola, decide allora di pubblicarlo sul suo settimanale La Republique des lettres e questa volta fu un grande successo. Venne poi pubblicato come libro nel 1877.
Il libro, ambientato nella Parigi operaia e frutto di una lunga e attenta analisi d'ambiente da parte dell'autore, narra una storia di alcolismo, di miseria e di degradazione umana. Innovativo anche dal punto di vista linguistico, perché Zola vi riproduce, come in tutti gli altri suoi romanzi, il caratteristico gergo dell'ambiente che descrive (argot).
Italiano
Verbo
Transitivo
scannare (vai alla coniugazione)
- ammazzare un animale incidendogli la gola
- (per estensione) (una persona) fare la pelle
- (senso figurato) praticare prezzi cari
- (senso figurato) prestare denaro illegalmente a tassi esorbitanti
Sillabazione
- scan | nà | re
Pronuncia
IPA: /skan'nare/
Etimologia / Derivazione
derivazione di canna (della gola)
Sinonimi
- (un animale) sgozzare
- (per estensione) (una persona) uccidere, ammazzare, assassinare, squartare, trucidare
- (senso figurato) pelare, salassare, rovinare, strozzare, strangolare, opprimere
Contrari
- (un animale) salvare, risparmiare
Parole derivate
- scannato, scannatoio, scannatore, scannatura, scannamento, scannafosso, scansaminestre, scannapagnotte, scannapane, scannarsi