Curiosità e significato della soluzione Scena Aperta

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Scena Aperta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Applausi a dopo questi c è la standing ovation

Roma città aperta è un film drammatico e di guerra del 1945 diretto da Roberto Rossellini.

È una delle opere più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano. È il film che fece acquisire notorietà internazionale ad Anna Magnani, co-protagonista insieme ad Aldo Fabrizi, qui anch'egli in una delle sue interpretazioni più famose.

È il primo film della Trilogia della guerra antifascista diretto da Rossellini, a cui seguiranno Paisà (1946) e Germania anno zero (1948). In virtù del suo grande successo, il film ha a lungo definito l'immagine dell'occupazione tedesca di Roma e della Resistenza romana nell'immaginario collettivo.

La pellicola venne presentata in concorso al Festival di Cannes 1946, dove ottenne il Grand Prix come miglior film. Ricevette inoltre una candidatura al Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale e vinse due Nastri d'argento, per la miglior regia e la migliore attrice non protagonista (Anna Magnani). È stata in seguito inserita nella lista dei 100 film italiani da salvare, nata con lo scopo di segnalare "100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978".

Il film in versione restaurata dal "Progetto Rossellini" (formato dall'Istituto Luce Cinecittà, la Fondazione Cineteca di Bologna e la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia) è stato proiettato in oltre 70 cinema nel mese di aprile 2014 in occasione della Festa della Liberazione.

Inglese

Lamer è un aggettivo, preso in prestito dall'inglese, che indica qualcuno che fa qualcosa senza aver capito del tutto come farla. In genere, viene utilizzato nei confronti di persone che intenzionalmente ignorano quello che è il consueto modo di fare. Dal termine lamer deriva il termine lamerare, ovvero impedire, spesso intenzionalmente, il consueto procedere di una determinata attività.

Origine

Il termine sembra essere stato coniato sulla scena del Commodore 64. È poi diventato popolare con la comparsa del virus "Lamer Exterminator" nella metà degli anni '80, il più popolare e temuto virus per Amiga, che gradualmente danneggiava i settori dei floppy disk non protetti. I settori danneggiati, se aperti, erano sovrascritti con la ripetizione della stringa "LAMER!".