📖 Curiosità e significato della soluzione Schiave

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Schiave è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Le vendevano i negrieri

Lo schiavismo è il sistema sociale ed economico basato sulla schiavitù.

Secondo la maggior parte delle fonti, il termine schiavo deriverebbe dal termine latino medioevale sclavus, slavus indicante il prigioniero di guerra slavo.

La definizione dello schiavismo non è univoca poiché esistono svariate forme di semplice sfruttamento, come ad esempio la servitù della gleba medioevale, e la schiavitù vera e propria. Nella definizione del fenomeno, gli antropologi insistono sul carattere dell'isolamento, ottenuto con la violenza, dello schiavo rispetto alla sua comunità di origine: «schiavitù in ultima analisi significa essere strappati al proprio contesto e quindi da tutte quelle relazioni sociali che costituiscono un essere umano. Detto in altra maniera, uno schiavo è in un certo senso un morto (sociale)».

Storicamente il proprietario di uno schiavo aveva diritto di vita e di morte su di esso e sulla sua famiglia, e poteva sfruttarne il lavoro senza fornire nessun compenso se non quello di assicurarne la sopravvivenza.

Uno schiavo poteva nascere in questa condizione, se figlio di schiavi, oppure poteva perdere la libertà in determinate situazioni, le più comuni delle quali erano la cattura in guerra o la schiavitù per debiti, per cui un debitore, se non era in grado di rimborsare il proprio creditore, diventava egli stesso una sua proprietà.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

schiave f pl

  1. femminile plurale di schiavo

Sostantivo, forma flessa

schiave f pl

  1. femminile plurale di schiavo

Sillabazione

schià | ve

Etimologia / Derivazione

vedi schiavo

Sinonimi

  • serve, prigioniere
  • (per estensione) oppresse, dominate, in balia, dipendenti, soggette, assoggettate, soggiogate, obbligate, costrette, vincolate, tiranneggiate, vessate
  • (senso figurato) (della droga, del vizio) vittime

Contrari

  • padrone, libere, (nell’antichità) liberte, affrancate