Curiosità e significato della soluzione Scoiattoli
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Scoiattoli è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Lo sono Cip e Ciop della Disney
- Scendono dagli alberi a testa in giù
- Qui Quo e Qua : paperi = Cip e Ciop : X
- Vivacissimi roditori
- Roditori che fanno evoluzioni sugli alberi
Scoiattolo è nome comune per riferirsi a varie specie del genere Sciurus della famiglia degli Sciuridi (e di altri generi di questa famiglia, nonché di quella degli Anomaluridi), in particolare a S. vulgaris, lo scoiattolo rosso, e S. carolinensis, lo scoiattolo grigio.
A seconda dell'ambiente naturale e della forma del corpo, gli scoiattoli possono essere di tre tipi: arboricoli, che vivono sugli alberi; di terra, che vivono nelle tane scavate nel terreno o in cunicoli (specie durante l'inverno, quando sono in letargo); volanti, che hanno una membrana cutanea speciale (patàgio) per planare e passare in volo tra un albero e l'altro. Il loro scendere a testa in giù ha lo scopo di aumentare l'afflusso di sangue al cervello per aumentare le facoltà mentali e ricordare di stare aggrappati (ne sono un esempio gli anomalùri, roditori sciuromorfi della famiglia degli Anomaluridi).
Gli scoiattoli si nutrono di frutta, frutta secca (noci, nocciole, castagne, ghiande) e funghi, di cui fanno provvista durante la stagione estiva, immagazzinandoli in luoghi sicuri, per averne nei periodi invernali o di scarsità. Dimenticandosene, disperdono i dissemìnuli delle piante. Integrano la dieta con insetti, bruchi e uccellini.
Predatori degli scoiattoli sono soprattutto la martora, il gatto selvatico e diverse specie di rapaci.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
scoiattoli ( approfondimento) m pl
- (zoologia), (mammalogia) plurale di scoiattolo
Sillabazione
- sco | iàt | to | li
Etimologia / Derivazione
vedi scoiattolo
Iperonimi
- (zoologia)esseri viventi, (regno) animali, Metazoi, (phylum) Cordati, Vertebrati, (classe) Mammiferi, Euteri, omotermi, omeotermi, Placentati, (ordine)Roditori, (sottordine) Sciuromorfi, (famiglia) Sciuridi