Curiosità e significato di Scolo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Scolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Il deflusso delle acque
  2. Si favorisce con la pendenza
  3. Deflussi di acque piovane

La gonorrea (dal greco "gonos": seme; e "reo" : scorro) o blenorragia (dal greco "blenos": muco; e "ragoo": erompo) è una malattia a trasmissione sessuale (STI) causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae. È popolarmente nominata "scolo". I termini si riferiscono al principale sintomo, ossia le perdite uretrali.

Il Neisseria gonorrhoeae, un patogeno umano obbligato, è l'agente causale della gonorrea, con una presenza in tutto il mondo sia nelle nazioni ricche di risorse che in quelle a risorse limitate, e la sua diagnosi e trattamento richiedono costose spese annuali. Come altre infezioni sessualmente trasmissibili, la gonorrea colpisce in modo sproporzionato le popolazioni di giovani adulti. Una malattia antica con riferimenti biblici (Antico Testamento; Levitico 15:1-3), la gonorrea ha molti riferimenti gergali, tra cui "the clap", che probabilmente deriva dal nome dell'antico quartiere a luci rosse parigino Les Clapiers.

Italiano

Sostantivo

scolo m (pl.: scoli)

  1. (idraulica) (ingegneria) deflusso di liquidi

Etimologia / Derivazione

Da scolare