Curiosità e significato della soluzione Scolopi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Scolopi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Religiosi cattolici detti anche piaristi
- I religiosi delle Scuole Pie
- Seguaci di san Giuseppe Calasanzio
I chierici regolari poveri della Madre di Dio delle scuole pie (in latino Ordo Clericorum Regularium Pauperum Matris Dei Scholarum Piarum) sono un istituto religioso maschile di diritto pontificio: i membri di questo ordine, detti comunemente scolopi o piaristi, pospongono al loro nome le sigle S.P. o Sch. P.
Le origini dell'ordine risalgono alle scuole popolari gratuite (scuole pie) fondate da san Giuseppe Calasanzio a Roma nel 1597. Il 25 marzo 1617 Calasanzio e i suoi compagni diedero inizio a una congregazione di religiosi per l'insegnamento: papa Gregorio XV elevò la compagnia a ordine regolare con breve del 18 novembre 1621.
Gli scolopi si dedicano principalmente all'istruzione e all'educazione cristiana di giovani e fanciulli.
Italiano
Aggettivo
scolopio m sing
- (religione), (cristianesimo) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sostantivo
scolopio ( approfondimento) m sing
- (religione), (cristianesimo) sacerdote che è membro della congregazione delle Scuole Pie, costituita nel 1617 da San Giuseppe Calasanzio per la formazione degli adolescenti bisognosi
Sillabazione
- sco | lò | pio
Pronuncia
IPA: /sko'lpjo/
Etimologia / Derivazione
formato dal latino schola cioè scuola e pius ovvero "pio"
Termini correlati
- agostiniano, barnabita, basiliano, benedettino, betlemita, calasantino, calasanziano, camaldolese, camilliano, cappuccino, carmelitano, cassinese, celestino, certosino, circerstense, crocigero, cluniacense, comboninano, dehoniano, domenicano, francescano, gerolamino, gesuita, mechitarista, mercedario, norbertino, oblato, olivetano, paolino, piarista, premonstratense, premostratense, rosminiano, salesiano, servita, silvestrino, somasco, teatino, trinitario, umiliato