Curiosità e significato di Scontri

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Scontri è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Vivacizzano i talk show
  2. Incidenti stradali
  3. Alterchi liti verbali
  4. Gli assalti nella scherma
  5. Incidenti nel traffico

I fatti del G8 di Genova furono una serie di eventi politici avvenuti nella città italiana di Genova a partire da giovedì 19 luglio sino a domenica 22 luglio 2001, contestualmente allo svolgimento della riunione del G8.

Durante la riunione dei capi di governo degli otto maggiori paesi industrializzati svoltasi nel capoluogo ligure da venerdì 20 luglio a domenica 22 luglio 2001 e nei giorni precedenti, i movimenti no-global e le associazioni pacifiste diedero vita a manifestazioni di dissenso, seguite da gravi tumulti di piazza, con scontri tra forze dell'ordine e manifestanti fra i quali si erano infiltrati provocatori (black bloc). Durante uno di tali scontri, in Piazza Alimonda, il Carabiniere Mario Placanica uccise il manifestante Carlo Giuliani. Successivamente la polizia irruppe in una scuola che ospitava perlopiù attivisti, giornalisti e studenti inermi, i quali subirono un pestaggio nella notte e furono oggetto di altre violenze nella caserma dove vennero portati.

Nei sei anni successivi, lo Stato italiano subì alcune condanne in sede civile per gli abusi commessi dalle forze dell'ordine. Nei confronti di funzionari pubblici furono inoltre aperti procedimenti in sede penale per i medesimi reati contestati. Altri procedimenti furono aperti contro manifestanti per gli incidenti avvenuti durante le manifestazioni.

Circa 250 dei procedimenti, originati da denunce nei confronti di esponenti delle forze dell'ordine per lesioni, furono archiviati a causa dell'impossibilità di identificare personalmente gli agenti responsabili; la magistratura, tuttavia, pur non potendo perseguire i colpevoli, ritenne in alcuni casi effettivamente avvenuti i reati contestati.

Il 7 aprile 2015 la Corte europea dei diritti dell'uomo ha dichiarato all'unanimità che è stato violato l'articolo 3 della Convenzione sul "divieto di tortura e di trattamenti inumani o degradanti" durante l'irruzione alla scuola Diaz. Il 6 aprile 2017, di fronte alla stessa Corte, l'Italia ha raggiunto una risoluzione amichevole con sei dei sessantacinque ricorrenti per gli atti di tortura subiti presso la caserma di Bolzaneto, ammettendo la propria responsabilità.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

scontri m pl

  1. plurale di scontro

Voce verbale

scontri

  1. seconda persona singolare dell'indicativo presente di scontrare
  2. prima persona singolare del congiuntivo presente|di scontrare
  3. seconda persona singolare del congiuntivo presente di scontrare
  4. terza persona singolare del congiuntivo presente di scontrare
  5. terza persona singolare dell'imperativo presente di scontrare

Sillabazione

scón | tri

Etimologia / Derivazione

vedi scontro

Sinonimi

  • lotte, combattimenti, battaglie, conflitti, duelli, zuffe, mischie, risse, scaramucce
  • urti, incidenti, tamponamenti, impatti, collisioni, cozzi
  • (per estensione) liti, litigi, bisticci, battibecchi, contrasti, dissidi, alterchi, divergenze, diverbi

Contrari

  • paci
  • accordi, intese, incontri

Proverbi e modi di dire

  • scontri a fuoco: sparatorie

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.