Curiosità e significato di Sdn

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sdn è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. L ONU di una volta
  2. L Onu nel 1920

La Società delle Nazioni (in francese Société des Nations; in inglese League of Nations) in sigla SDN, anche conosciuta come Lega delle Nazioni, è stata la prima organizzazione intergovernativa avente come scopo quello di accrescere il benessere e la qualità della vita degli esseri umani. Il suo principale impegno era quello di prevenire le guerre, sia attraverso la gestione diplomatica dei conflitti sia attraverso il controllo degli armamenti.

Fu fondata nell'ambito della conferenza di pace di Parigi del 1919, formalmente il 28 giugno 1919 con la firma del trattato di Versailles del 1919 – e fu estinta il 19 aprile 1946 in seguito al fallimento rappresentato dalla seconda guerra mondiale e alla nascita, nel 1945, di un'organizzazione con identico scopo, l’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il fallimento rappresentato dalla seconda guerra mondiale fu così grande che si pensò infatti a una nuova organizzazione, anche perché gli Stati Uniti d'America non ne facevano parte, nonostante fosse stato proprio un suo presidente, Woodrow Wilson, il maggior promotore della Società delle Nazioni (per questo impegno Woodrow Wilson fu insignito del premio Nobel per la pace nel 1919).

Le conquiste diplomatiche che si raggiunsero con tale organizzazione  (nonostante questa mancasse di proprie forze armate e perciò spettasse alle grandi potenze economico-militari il compito di imporre le risoluzioni politiche e le sanzioni economiche da essa deliberate fornendo, quando necessario, un esercito) rappresentarono comunque un deciso passo avanti rispetto al secolo precedente.

Sardo gallurese

Sostantivo

luni m inv

  1. lunedì

Romeno

Sostantivo

luni m

  1. lunedì

Sillabazione

lu| ni

Pronuncia

IPA: /ˈlunʲ/

Etimologia / Derivazione

  • vedi lunedì
  • Dexonline, Dizionario rumeno monolingua edizione online

Sardo sassarese

Sostantivo

luni

  1. lunedì

Siciliano

Sostantivo

luni m inv

  1. lunedì

Sillabazione

lù | ni

Etimologia / Derivazione

dal latino (dies) lunis

  • romeno, siciliano:
  • campidanese, logudorese:
    • Antonino Rubattu, Dizionario universale della lingua di Sardegna, Cagliari, Editrice democratica sarda, 2006
    • Giovanni Spano, Vocabolariu Sardu-Italianu et Italianu-Sardu, Cagliari, Imprenta nationale, 1851
    • Vincenzo Raimondo Porru, Nou dizionariu universali sardu-italianu, Cagliari, Tipografia arciobispali, 1832

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.