Curiosità e significato di Segale

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Segale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Dà un tipo di farina
  2. Può essere cornuta
  3. Dà farina per il pane nero
  4. Quella cornuta colpisce l omonima graminacea

La segale (Secale cereale L., 1753), nota anche come segala, è un cereale diffuso nelle zone temperate.

Esistono la segale invernale e la segale estiva. Nell'Europa centrale viene coltivata quasi esclusivamente la segale invernale, che può sfruttare meglio l'umidità invernale e resiste meglio a un'eventuale siccità primaverile, dando un raccolto migliore. La segale estiva viene coltivata solo in regioni con pericolo di gelate tardive e in posizioni montuose esposte. Viene seminata in settembre/ottobre e raccolta in primavera. La segale si adatta meglio del grano ai climi asciutti e ventilati.

Italiano

Sostantivo

segale ( approfondimento) f sing

  1. (botanica) graminacea con molte radici, fusto sottile, alto sino a 2 m con molte foglie lineari e una spighetta biflora che da ultimo sta chinata, e la glumella di ogni fiore porta una resta lunga e dritta; il grano ha un colorito grigiastro, dà farina poco nutriente che può servire per fare acquavite e birra

Sillabazione

sé | ga | le

Etimologia / Derivazione

dal latino secale o secale, connesso a secare ("tagliare, mietere")

Parole derivate

  • segaligno

Varianti

  • segala

Iperonimi

  • Angiosperme, monocotiledone, graminacea