Curiosità e significato della soluzione Segnalibro
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Segnalibro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il segnalibro è un oggetto di dimensioni e spessore contenuti che ha il compito di fare da promemoria in riferimento alla pagina esatta in cui una persona è arrivata nella lettura parziale di un libro.
Può essere di due tipi a seconda che sia unito o meno ad un determinato volume, nel primo caso è spesso costituito da una fettuccia di tela. Qualora il manufatto sia un elemento distinto dal volume, può essere invece costituito da vari materiali: cartoncino (il più diffuso), cuoio, metallo, tela, seta e legno.
I segnalibri possono essere a volte oggetti da regalo o preziosi articoli da collezione e possono rappresentare luoghi o figure alla stregua di cartoline illustrate.
Il segnalibro è fonte di ispirazione per quanto riguarda l'aspetto grafico, e può anche essere personalizzato al pari di un ex libris.
Italiano
Sostantivo
segnalibro m sing (pl.: segnalibri)
- oggetto utilizzato per tenere traccia della pagina a cui si è giunti leggendo un libro
- (per estensione) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- se | gna | lì | bro
Pronuncia
IPA: ,sea'libro/
Etimologia / Derivazione
formato dalla contrazione di segnare e da libro
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana