Curiosità e significato della soluzione Selinunte
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Selinunte è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Selinunte (in greco antico: Se, Selinùs; in latino Selinus) era un'antica città siceliota situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia, nell'odierna provincia di Trapani; è il parco archeologico più esteso d'Europa. I ruderi della città si trovano nel territorio del comune di Castelvetrano, nei pressi della foce del Belice.
Nel sito archeologico, sull'acropoli vi sono alcuni templi insieme ad altre costruzioni secondarie, mentre altri templi si trovano su una collina poco lontana. Le sculture trovate negli scavi di Selinunte si trovano soprattutto nel museo nazionale archeologico di Palermo; fa eccezione l'opera più famosa, l'Efebo di Selinunte, che oggi è esposto presso il museo civico di Castelvetrano.
Italiano
Sostantivo
acropoli ( approfondimento) f inv
- (archeologia) (architettura) parte elevata della città greca, dove erano situati i templi più importanti e gli uffici governativi
Sillabazione
- a | crò | po | li
Pronuncia
IPA: /a'krpoli/
Etimologia / Derivazione
dal greco p, derivato di cioè "estremo, alto" e da p ovvero "città"; significa quindi "città alta"
Sinonimi
- cittadella, rocca, fortezza, baluardo
- (per estensione) sommità