Curiosità e significato della soluzione Sepúlveda
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sepúlveda è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il narratore cileno de Il vecchio che leggeva romanzi d amore
- Luis lo scrittore cileno autore de Il mondo alla fine del mondo
Luis Sepúlveda Calfucura noto come Luis Sepùlveda (Ovalle, 4 ottobre 1949 – Oviedo, 16 aprile 2020) è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, regista e attivista cileno naturalizzato francese.
Nato in Cile, Sepúlveda lasciò il suo Paese al termine di un'intensa stagione di attività politica, conclusa drammaticamente con l'incarcerazione da parte del regime del generale Augusto Pinochet. Viaggiò a lungo in America Latina e poi nel resto del mondo, anche al seguito degli equipaggi di Greenpeace. Dopo aver risieduto ad Amburgo e a Parigi, andò a vivere in Spagna, nelle Asturie.
Autore di libri di poesia, «radioromanzi» e racconti - oltre allo spagnolo, sua lingua madre, parlava correttamente inglese, francese e italiano - conquistò la scena letteraria con il suo primo romanzo, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, apparso per la prima volta in Spagna nel 1989 e in Italia nel 1993. Pubblicò poi numerosi altri romanzi, raccolte di racconti e libri di viaggio, tra i quali spicca Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
migliori m e f plurale
- comparativo di buono
Voce verbale
migliori
- seconda persona singolare dell'indicativo presente di migliorare
- prima persona singolare del congiuntivo presente di migliorare
- seconda persona singolare del congiuntivo presente di migliorare
- terza persona singolare del congiuntivo presente di migliorare
- terza persona singolare dell'imperativo di migliorare
Etimologia / Derivazione
vedi migliorare
Citazione
Sinonimi
- (aggettivo) più buoni , più onesti
- ottimi, eccellenti, superiori
- più comodi, più convenienti, più vantaggiosi, più opportuni, preferibili
- più felice, più fortunati
- (sostantivo) primi
- (seconda persona singolare dell'indicativo presente di migliorare) cambi in meglio, correggi, limi, perfezioni raffini, redimi, rendi migliore, restauri, riformi, rimoderni, rinnovi, trasformi in meglio
- risani, sani
- aumenti, incrementi, sviluppi
Contrari
- (aggettivo) peggiori
- pessimi, inferiori
- (sostantivo) ultimi
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese