Curiosità e significato della soluzione Sequoia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sequoia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Gigantesca conifera americana
- La gigantesca conifera californiana
- Gigantesca conifera
- Gigantesco albero
La sequoia o sequoia di California (Sequoia sempervirens [Don, Endlicher, 1847]) è un albero della famiglia delle Taxodiacee (più recentemente passato alle Cupressacee); il nome è un omaggio a Sequoyah, nativo americano Cherokee che inventò nel 1821 il sillabario Cherokee.
Originaria della parte occidentale del Nord America, cresce spontaneamente lungo una ristretta fascia costiera tra la California e l'Oregon. La maggior parte delle sequoie è situata all'interno del Parco nazionale di Redwood e in quello di Yosemite. Si tratta della specie vegetale più alta del mondo (può superare i 100 m d'altezza), ed è anche una tra le più longeve, potendo vivere oltre 2.000 anni.
Prima delle glaciazioni esistevano sequoie, o alberi molto affini, anche in Europa. È stata reintrodotta in Europa nella prima metà del XIX secolo per scopi ornamentali, ma in questo breve lasso di tempo le sequoie introdotte in Europa, con non più di 100-150 anni di vita, hanno raggiunto al massimo altezze di 40–50 m.
Italiano
Sostantivo
sequoia f sing (pl.: sequoie)
- (botanica) gigantesco albero californiano della classe delle Conifere; la sua classificazione scientifica è Sequoia gigantea ( tassonomia)
Sillabazione
- se | quò | ia
Pronuncia
IPA: /seˈkwɔja/
Etimologia / Derivazione
dal latino scientifico sequoia
Iperonimi
- (classe) Conifere
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication