Curiosità e significato della soluzione Serramenti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Serramenti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Porte e finestre

L'infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili, dette ante o partite, di finestre, porte ecc., oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile. Non va confuso con il falso telaio (o, per gli addetti ai lavori, semplicemente "il falso"), detto anche controtelaio, che è l'intelaiatura in acciaio trattato antiruggine o in legno grezzo, ancorata al muro con l'utilizzo di cemento, sulla quale l'infisso viene di solito avvitato. Talvolta l'infisso viene avvitato direttamente a muro con l'uso di tasselli. È il caso dei telai dei serramenti in ferro e acciaio.

Il termine serramento, viene utilizzato come sinonimo nel linguaggio comune, seppur impropriamente, poiché esso è un elemento architettonico realizzato per la chiusura delle aperture ricavate nella muratura e che mette in comunicazione l'interno e l'esterno di un edificio (serramenti esterni), o due locali interni dell'edificio stesso (serramenti interni). I serramenti comprendono finestre, porte, vetrate fisse ecc.

Italiano

Sostantivo

serramenti ( approfondimento) m pl

  1. l'insieme delle finestre o persiane o porte finestre di una casa (in genere si esclude la porta principale)

Sillabazione

ser | ra | mén | ti


Etimologia / Derivazione

vedi serramento

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication