Curiosità e significato della soluzione Sfide

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sfide è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Chi le raccoglie si batte

Sfide è stato un programma televisivo italiano che parlava in chiave giornalistica di sport. Ideato e curato da Simona Ercolani, è andato in onda su Rai 3 dal 23 dicembre 1998 al 2 agosto 2016 in seconda serata in periodi variabili, ma ogni tanto con speciali monotematici in prima serata. Inizialmente si parlava solo di calcio, poi il programma ha allargato i suoi orizzonti, tanto da assumere come slogan "lo sport come non l'avete mai visto".

Nella formula finale sono state condensate più storie sportive legate a eventi, personaggi o fatti poco noti. La regia è stata affidata ad Andrea Doretti.

Inizialmente senza conduttore (tranne per un breve periodo, nel 2002, con la conduzione in studio dell'autrice Simona Ercolani), dal 30 aprile 2012 al 2 agosto 2016 il programma è stato condotto in studio dall'ex pilota automobilistico e campione paralimpico di handbike Alex Zanardi.

La voce fuori campo che commenta i filmati è di Ughetta Lanari, preceduta in tale ruolo dai doppiatori Alberto Lori e Massimiliano Alto.

La sigla del programma è "Heroes" di David Bowie.

Nel 2014 la redazione del programma ha realizzato per il canale DMAX lo speciale Fino all'ultima meta, dedicato alle più belle partite disputate dalla nazionale italiana di Rugby nei primi tredici anni nel Sei Nazioni, commentato da Roberto Pedicini.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

sfide f pl

  1. plurale di sfida

Sillabazione

sfì |de

Etimologia / Derivazione

deriva da sfida