Curiosità e significato della soluzione Sgarbo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sgarbo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un atto villano
- Un atto di villania da dispettosi
- Una villania del dispettoso
- Offesa dispetto
- Lo commette lo scortese
Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi (Ferrara, 8 maggio 1952) è un critico d'arte, storico dell'arte, saggista, politico, personaggio televisivo, opinionista e collezionista italiano.
È stato più volte membro della Camera dei deputati e di diverse amministrazioni comunali, tra le quali quella di Milano, anche come sindaco.
Dal 2023 ricopre la carica di sindaco del comune di Arpino (FR), dal 2019 è prosindaco di Urbino, dal 2022 è assessore alla Bellezza del comune di Viterbo oltre che essere stato sottosegretario di Stato alla cultura dal 2001 al 2002 e nuovamente dal 2022 al 2024. È anche presidente della Fondazione Ferrara Arte, del Mart di Rovereto, del MAG di Riva del Garda e commissario per le Arti di Codogno.
Collezionista di opere d'arte e libri antichi, ha ingrandito la collezione inizialmente allestita dai genitori in collaborazione con la sorella, vincolandola tramite la Fondazione Cavallini-Sgarbi da lei fondata, in vista di un possibile museo.
Personaggio televisivo divenuto noto a partire dagli anni ottanta, per lo più in veste di opinionista, è famoso per la sua irascibilità, che lo ha più volte portato ad accesi diverbi con politici, giornalisti e altri personaggi televisivi, in alcuni casi sfociati in condanne definitive per diffamazione e turpiloquio.
Italiano
Sostantivo
sgarbo m sing (pl.: sgarbi)
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- sgàr | bo
Pronuncia
IPA: /'zgarbo/
Etimologia / Derivazione
deriva da s- e da garbo
Sinonimi
- cafoneria, dispetto, ingiuria, insolenza, maleducazione, malgarbo, offesa, sconvenienza, scortesia, sgarberia, villanata, villania
Contrari
- complimento, cortesia, educazione, favore, garbo, gentilezza, omaggio piacere, urbanità