Curiosità e significato della soluzione Sgomberi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sgomberi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Si fanno portando via tutto

Nell'uso comune lo sgombero indica l'attività di togliere l'ingombro e portar via oggetti da un luogo ben definito, in genere appartamenti, magazzini, solai e cantine.

Questa attività spesso non può essere effettuata dal proprietario dell'immobile e quindi ci si rivolge ad aziende e più spesso ad imprese sociali per questo servizio.

Negli ultimi anni, lo sgombero, vista la natura del lavoro richiesto (scarsa o nulla specializzazione necessaria, possibilità di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate in un lavoro di squadra), è stato scelto come attività lavorativa da numerose imprese sociali e cooperative impegnate nel campo del sociale.

Lo sgombero è spesso associato a percorsi di ecosostenibilità attraverso la gestione del materiale ricavato dall'attività primaria dello sgombero stesso.

Vengono attivate delle filiere di riciclo, recupero e riuso di materiali e oggetti di diversa natura: attraverso laboratori di selezione, separazione, restauro, rivalorizzazione; il materiale sgomberato può essere rimesso in circolazione attraverso il circuito del mercato dell'usato, mentre tutto quello che non è possibile ridestinare ad una seconda vita viene avviato ai più idonei canali di smaltimento e di riciclo delle materie prime secondo le opportune filiere ecologiche.

Italiano

Voce verbale

sgomberi

  1. seconda persona singolare dell'indicativo presente di sgomberare
  2. prima persona singolare del congiuntivo presente di sgomberare
  3. seconda persona singolare del congiuntivo presente di sgomberare
  4. terza persona singolare del congiuntivo presente di sgomberare
  5. terza persona singolare dell'imperativo di sgomberare

Etimologia / Derivazione

vedi sgomberare